I martedì di San Salvar | Gilberto Squizzato

Un pensiero ispirato –  Il pensiero antico per un Dio sempre nuovo. Gilberto Squizzato – scrittore, regista, giornalista. Musica: Alessandro Cacciatori. Data 19 giugno ore 20:45

I martedì di san salvar

Dopo il grande successo con don Andrea Gallo, sarà con noi Gilberto Squizzato, appassionato culture di studi biblici, giornalista, autore e regista, ha girato centinai di inchieste e reportage per i TG Rai.

Ha inventato il genere del docufilm e del real-movie.  Alla figura di don Primo Mazzolari ha dedicato il tv movie”L’uomo dell’argine”. Ha ottenuto il premio internazionale Flaiano per la fiction e molti altri riconoscimenti in tutta Europa. Insegna al master di giornalismo dell’Università Statale e al Cenbtro Sperimentale di Cinematografia di Milano.

Gli porremmo la domanda: Come parlare di Gesù oggi, in questo mondo post moderno, nichilista, approdato al crudo disincanto, quando un ok renderebbe più comprensibile l’amen? Può avere un senso pronunciare oggi, all’inizio del terzo millennio, parole come Dio padre, creazione, peccato, colpa, redenzione, giudizio finale, Trinità, Spirito Santo? A che serve pregare? E chi pregare?

La nostra fede oggi è messa alla prova dalla cultura del disincanto, dalla sensibilità del mondo postmoderno che non accetta illusioni e utopie, dal rigore inflessibilmente onesto del metodo scientifico, dallo scandalo delle chiese troppo spesso infedeli al Vangelo del falegname inchiodato alla croce; e soprattutto dall’incredulità dei più, che non sanno che farsene oggi non solo di un Dio ma anche di un senso della storia, di un valore autentico dell’uomo, di un futuro migliore per il quale sacrificarsi.

Lascia un Commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori.

*


Inviando questo messaggio si dichiara di aver letto il regolamento del forum e di accettarne le istruzioni.