Al via la lunga settimana di workshop

Buona risposta dei bussolenghesi e non che si sono iscritti ai workshop di Uau Lab. Da oggi fino a domenica in piazza e in giro per il paese.

Uau_piazzaperta_2012

Quasi 200 iscrizioni in poco più di una settimana per i 19 workshop che da oggi lunedì 10 settembre fino a domenica 16 settembre inizieranno a diffondere gratuitamente cultura, arte, sport e intrattenimento in diversi luoghi di Bussolengo. Molte persone hanno messo a disposizione le loro capacità, le loro conoscenze e il loro tempo per condividerle senza chiedere nulla in cambio. La maggior parte dei corsi avranno luogo in Piazza XXVI Aprile, cuore del centro storico di Bussolengo, che da un po’ di anni a questa parte siamo abituati troppo spesso a vedere vuoto e poco frequentato. Ci piace sognare che questa intensa settimana di eventi e workshop possa per un po’ tornare ad animare un luogo che a tutti noi piacerebbe sempre vedere pieno di gente, di cultura e di iniziative.

L’interesse verso i temi dei workshop è testimoniato dall’ottimo numero di iscrizioni finora ricevute e dalla curiosità di coloro che Sabato sono venuti alla presentazione dei corsi in Piazza XXVI Aprile. Se vuoi partecipare anche tu ai workshop iscriviti online o vieni ai corsi e iscriviti all’inizio delle lezioni.

Di seguito la lista e il calendario di tutti i corsi, che puoi anche trovare nella sezione Workshop.

 

Ani(a)miamo la lettura (Veronica Gasparini) – Letture animate per bambini, fuori e dentro.

Quando
Giovedì 13 Settembre, ore 17-18

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Body Percussion (Andrea Pedrotti) – Corso introduttivo durante il quale impareremo a creare dei ritmi suonando il nostro corpo. Non serve che tu sia musicista, impareremo come con battiti di mani, schiocchi di dita e battiti dei piedi si possa suonare ritmi al pari dei più virtuosi percussionisti, solo che le percussioni saremo noi!

Quando
Lunedì 10 Settembre, ore 21-23

Dove
Informagiovani, Bussolengo (presso Condominio Acropoli)

 

Buona la prima! (Alberto Ambrosi, Daniele Foroni, Veronica Gasparini) – Arsenico e vecchi trucchi per un’improvvisazione teatrale. Niente gobbo, luci accese, parte l’improvvisazione!

Quando
Martedì 11 Settembre, ore 19-21
Venerdì 14 Settembre, ore 19-21

Dove
Informagiovani, Bussolengo (presso Condominio Acropoli)

 

Analcolicness: l’estate hollywoodiana arriva in Italia. New trend 4U! Scopri come fare ottimi cocktail analcolici con i ragazzi del circolo NOI P.G. Frassati di Bussolengo.

Quando
Venerdì 14 Settembre, ore 21-23

Dove
Centro sociale parrocchiale, Bussolengo

 

Corso di sopravvivenza (Scout) – Avventurarsi tra i “monti” di Bussolengo, dispersi nella natura selvaggia? Ti aspettiamo per due giorni di sopravvivenza: ti insegneremo come costruire un riparo per la notte, accendere il fuoco con la legna trovata, sapersi arrangiare senza corrente e con poca acqua. Per scoprire che gli scout non sono solo quelli che fanno attraversare la strada alle vecchiette!

Quando
Partenza Sabato 15 Settembre, ore 17- Ritorno Domenica 16 Settembre in mattinata

Dove
Ritrovo in Piazza XXVI Aprile e poi si andrà in zona “monti”, Bussolengo

 

Corso di Turntable & scratch (Marco Tacconi) – La storia e i vari stili di scratch con immediata prova su un vero disco. Tutti i partecipanti al workshop proveranno affiancati da Dj Rouge a suonare sulla musica con i dischi, imparando le tecniche di base.

Quando
Lunedì 10 Settembre, ore 21-24
Martedì 11 Settembre, ore 21-24
Venerdì 14 Settembre, ore 21-24

Dove
Informagiovani, Bussolengo (presso Condominio Acropoli)

 

Giornalismo on line: per un cittadino attivo (Alessandro Berti) – Un’informazione libera e partecipata è possibile. Diventa attivo e impara a scrivere un articolo per il web.

Quando
Lunedì 10 Settembre, ore 20-21
Mercoledì 12 Settembre, ore 20-21

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Hip Hop Lab (Davide Pedrotti) – Un modo semplice e genuino per divertirsi in compagnia e scaricare tutto lo stress accumulato! Cosa c’è di meglio di quattro passi di danza hip-hop?!

Quando
Martedì 11 Settembre, ore 21-23
Mercoledì 12 Settembre, ore 21-23

Dove
Centro sociale parrocchiale, Bussolengo

 

I segreti del frisbee (Alessandro Berti) – Ultimate, frisbee freestyle e puro divertimento. Perché per lanciare un frisbee non esiste un solo modo.

Quando
Lunedì 10 Settembre, ore 18-19
Mercoledì 12 Settembre, ore 18-19

Dove
Impianti sportivi, Bussolengo (vicino al campo da softball)

 

Il design nel cinema (Andrea Bertoncini) – Cosa rappresenta l’oggetto in un film, un video, un’installazione? Un viaggio nella storia del cinema con un occhio di riguardo al design.

Quando
Mercoledì 12 Settembre, ore 21-22

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

iPhoneography (Walter Franchetti) – Non di solo Instagram vive un iPhone. Impara trucchi per scattare foto uniche, migliora il tuo lato oscuro, bilancialo con il tuo orgoglio nerd e segui il corso che Andy Warhol avrebbe voluto frequentare almeno per quindici minuti.

Quando
Martedì 11 Settembre, ore 19-21
Mercoledì 12 Settembre, ore 16-18
Giovedì 13 settembre, ore 19-21

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Just reflex it (Filippo Mazzi) – Teoria e pratica della fotografia digitale. Workshop dedicato agli amanti della fotografia con macchine Reflex.

Quando
Martedì 11 Settembre, ore 19-22

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

L’emozione del colore (Serafino Rudari) – Workshop di espressioni cromatiche. L’approccio e l’utilizzo del colore in forma esperienziale ha un impatto diverso e profondo. Attraverso questo mezzo abbiamo la possibilità di raccontare la nostra sfera emozionale.

Quando
Mercoledì 12 Settembre, ore 18-19
Giovedì 13 Settembre, ore 18-19

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

L’etica dai Simpson ai Griffin (Alberto Romele) – La filosofia diventa pop non quando vecchie idee vengono usate per spiegare nuovi fenomeni, ma quando nuovi fenomeni fanno nascere nuove idee.

Quando
Martedì 11 Settembre, ore 18-19

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Mangia sano mangia Vegano (Valentina Pavoni, Umberto Zamboni) – “La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue”. L’alternativa alla sofferenza esiste, condividi con noi un modo di mangiare sano, diverso e senza crudeltà!

Quando
Martedì 11 Settembre, ore 19-20

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Mazzini Futura. Laboratorio di Idee per Bussolengo (Michele Girelli, Alessandro Menini) – Un workshop aperto a tutti per individuare idee e pratiche di ri-appropriazione di spazi in disuso.

Quando
Venerdì 14 Settembre, ore 17-19
Sabato 15 Settembre, ore 17-19

Dove
Via Mazzini, Bussolengo

 

Mediazione: risoluzione di conflitti e crescita personale (Alberto Tosetti) – Workshop incentrato sui conflitti, la loro risoluzione e su come la comunicazione e l’ascolto aiutino la mediazione dei conflitti. Come si può colmare il vuoto che un conflitto crea tra le persone. Mediare per crescere.

Quando
Mercoledì 12 Settembre, ore 18-19
Venerdì 14 settembre, ore 18-19

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Trucchi e segreti delle sceneggiature di Hollywood (Fabio Slemer) – Quali sono gli elementi che rendono così interessanti e di qualità i film made un USA? Direttamente dalle lezioni di cinema della UCLA (università di cinema di Los Angeles) ecco come scrivere un testo accattivante e di successo.

Quando
Lunedì 10 Settembre, ore 18-20

Dove
Piazza XXVI Aprile, Bussolengo

 

Vieni a provare il theremin (Davide Bendazzoli) – Il theremin è il primo strumento elettronico della storia e l’unico strumento al mondo che si suona toccando l’aria. Nel workshop storia e origine del theremin, nozioni di base, tecniche e soprattutto prove pratiche.

Quando
Sabato 15 Settembre, ore 18-19
Domenica 16 Settembre, ore 18-19

Dove
Informagiovani, Bussolengo (presso Condominio Acropoli)

Un commento

  1. Le panchine. La raccolta di idee su come usare in modo innovativo lo spazio pubblico magari in disuso (di cui mi piacerebbe sapere l'esito) mi fa venire in mente una "vecchia" idea, le panchine. Ricordate la lotta del Comune di Verona contro chi "abusava" delle panchine? arrivando a sfregiarne numerose per far sì che non ci si potesse sdraiare? Ne ho viste alcune nei pressi del Castello: per evitare gli abusi le hanno conficcato una sbarra di ferro, quasi una cintura di castità o un armamentario da tortura medievale! (che nei pressi del castello ci sta anche bene...). Le panchine si dovrebbero moltiplicare e il mio pensiero va a Barcellona, città cultrice del bello. Là le panchine sono dappertutto e moltissime e di diversa foggia artistica, alcune molto ampie e per così dire "collettive" (altro che social network !). Qui da noi sembrano sparite, persino là dove dovrebbero essere numerose, come nelle stazioni (dove peraltro mi pare non esista più la sala d'attesa...) e nei parchi. Invece di mettere "i ferri alle panchine", dovrebbero moltiplicarle, soprattutto nelle zone pedonali (plateatici permettendo?). Se poi una persona ci dorme sopra nel momento e posto sbagliato, sarà cura del vigile di turno farlo gentilmente spostare, magari verso una panchina "secondaria" dove "non dia fastidio alla vista"... Come avrebbe potuto, Baudelaire, scrivere "Le Vecchine", senza poter spiare le sue amate sulle panchine del parco?

Lascia un Commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori.

*


Inviando questo messaggio si dichiara di aver letto il regolamento del forum e di accettarne le istruzioni.