Il Brasi si “Scialla”!

“Scialla – Stai sereno” è una storia tra un improvvisato padre che si trova a riportare sulla corretta strada degli studi un ragazzo delle superiori.

scialla_4

Scialla, un modo di vivere prima ancora che un modo di dire. Si potrebbe anche affermare che nel modo di girare di Francesco Bruno, qui alla sua opera prima si adotti quella che chiameremo la filosofia “scialla”. Ma di che si tratta? Innanzitutto va sottolineato che stiamo parlando di uno slang giovanilistico capitolino che fa riferimento ad un approccio vagamente fatalista, con una spruzzata di vena ”oraziana” che ci riporta al Carpe diem… Troppo complicato? Probabilmente no.

Padre e figlio, un liceo romano, la legge della strada, del rap, delle discoteche che si scontra con il mito della cultura, delle lingue morte e della correttezza. Un tema potenzialmente noioso, sfruttato fino al midollo dalla settima arte e non. Eppure Fabrizio Bentivoglio come sempre in stato di grazia, il giovane Filippo Scicchitano decisamente in parte e una buona prima regia di Bruno fanno il miracolo.

E allora per le strade di Roma, nelle aule di un vecchio liceo rivitalizzate dalla simpatia di un moderno “zero in condotta”, tra i ritmi rap e perfino di fronte ad una versione di latino è possibile scorgere una generazione che se ne frega della crisi e forse sottolinea a chi è più grande solo anagraficamente che quella crisi si batte anche con il buon umore, un pizzico d’impegno – quanto basta per carità – e tanta positività. Il buon vecchio carpe diem insomma.

Una nota a margine se la meritano Vinicio Marchioni e Barbora Bobulova. Il primo è esilarante nella parte di un “boss per forza”, con la grande passione per gli studi classici, la buona musica e la grande pittura. Un cameo che da solo varrebbe tutto il film. La seconda è una pornostar a fine carriera che decide di farsi scrivere una biografia. Filo rosso anche per le loro storie Fabrizio Bentivoglio. Un consiglio allo spettatore distratto, trattenersi questa volta più che mai, fino ai titoli di coda, ci saranno delle sorprese.

Titolo originale: Scialla! (Stai sereno)

Nazione: Italia

Anno: 2011

Genere: Commedia

Durata: 95 minuti

Regia: Francesco Bruni

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya

Produzione: 01 Distribution

Distribuzione: 01 Distribution

Lascia un Commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori.

*


Inviando questo messaggio si dichiara di aver letto il regolamento del forum e di accettarne le istruzioni.