Progetto

IlVeronese.it è un portale apartitico di informazione, approfondimento e dialogo partecipativo per i cittadini di Verona e provincia. In contrasto con la realtà mediatica d’oggi, spesso impoverita nelle prassi e nei contenuti, IlVeronese.it desidera comunicare e far comunicare con uno stile culturalmente responsabile, dando spazio alla molteplicità di voci, esplorando diversi ambiti, tra cui il sociale, il culturale e il politico. I riferimenti principali sono il contesto locale, le sue dinamiche interne, ma anche le sue relazioni con l’altrove.

Sensazionalismi, superficialità d’analisi e inclinazione ai bombardamenti notiziali sono solo alcuni dei canoni svilenti adottati da troppi mass media, sia locali che sovralocali. In contrasto con questo scenario demoralizzante e nocivo, proponiamo a noi stessi e agli utenti del sito un diverso obiettivo. Dal nostro canto, nel limite delle risorse e delle capacità di cui si dispone, cercheremo di supportare sempre, su questo portale, uno stile di comunicazione che sia il più responsabile e costruttivo possibile.

Sullo sfondo, ci muove quel desiderio incontaminato di contribuire al progresso “qualitativo” dell’uomo. Crediamo sia ragionevole cominciare dal luogo e dalla comunità che possiamo influenzare più da vicino: quelli locali. Ecco che, per non subire passivamente le scelte, ma per contribuire a determinarle, per non restare emarginati dalle opportunità del proprio contesto, ma per coglierle e alimentarle, diventa importante conoscere il proprio paese e la sua comunità. E’ in questa direzione che, con impegno d’obiettività e apertura, IlVeronese.it desidera fornire un modesto apporto.

Il Forum dei Cittadini, disponibile su questo portale, è un primo luogo virtuale per il dialogo partecipativo fra concittadini, perché si informino a vicenda e scambino fra loro le proprie opinioni, sfruttando al meglio le potenzialità di interazione della rete Internet. Per contribuire, è richiesto a tutti un approccio costruttivo ed educato, come chiarito nel regolamento a cui rimandiamo.

A scanso d’equivoci, precisiamo che l’apartiticità dichiarata de IlVeronese.it non va intesa come censura di contenuti ricollegabili alle “ideologie” di uno o più partiti, ma come rifiuto al collocamento di questa iniziativa in seno ad una fazione politica particolare. Ogni pensiero, se espresso conformemente alle norme di buon senso e buon costume, potrà trovare spazio e considerazione, affinché sia il singolo cittadino, nell’esercizio del proprio diritto d’opinione, a trarre le inviolabili conclusioni personali. L’apartiticità viene praticata altresì con l’apertura dell’iniziativa, fin dal suo nascere, ai contributi testuali o multimediali proposti dai lettori, quand’anche riflettano fedi politiche profondamente diverse tra loro. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere le altre pagine informative del sito, contenenti avvertenze e dettagli, contattandoci senza esitazione qualora non vi trovaste risposta alle vostre domande. Buona lettura e buona partecipazione con IlVeronese.it.